Inaugurata martedì 25 marzo 2025, la nuova mostra temporanea “Cortina storie di sport – Road to 2026” ripercorre la tradizione sportiva della città in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Voluta dal Comune di Cortina, l’esposizione mira ad omaggiare la cultura sportiva di Cortina dal punto di vista dei giochi olimpici, già ospitati nella città, nella precedente edizione del 1956. La collaborazione con la sezione di Cortina dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, dello Studio GrisDainese e di tutti i fornitori ed allestitori, si presenta come un anticipo in attesa delle prossime olimpiadi. Questa mostra rappresenta un primo passo per la realizzazione del Museo dello Sport che la città aspetta da tempo e che potrebbe vedere la sua realizzazione in seguito alle imminenti olimpiadi.
Erano presenti nella giornata inaugurale il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, assieme al presidente della regione Luca Zaia e al sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi. Nel suo intervento il sindaco Gianluca Lorenzi, ha sottolineato l’importanza del progetto come tributo agli atleti che con fatica e sacrificio, hanno rappresentato negli anni Cortina e i suoi abitanti, ispirando le generazioni a venire. Dalle parole del sindaco si evince che non si tratta solo di esporre trofei e medaglie ma soprattutto di trasmettere, attraverso di essi, i più importanti valori di solidarietà e rispetto che gli sport rappresentati in mostra apportano alle vite di tutti noi.
Se vi siete persi la giornata inaugurale potete vedere qui il video realizzato da Telebelluno mentre qui potete trovare le foto pubblicate dal presidente della regione Luca Zaia sul suo canale Instagram.
La mostra è a titolo gratuito e sarà visitabile da martedì a domenica dalle ore 15.30 alle 19.30, e la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00.