CAGLIARI Museo degli Usi e dei Costumi delle Genti di Pula
Il Museo si fonda su una ricerca del passato e delle sue tradizioni, per la quale ci stiamo avvalendo della prestigiosa collaborazione dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, Regione Autonoma della Sardegna, del Dipartimento di Scienze e Politiche sociali dell’Università degli Studi di Cagliari, del Gruppo Folk Nora e di numerose altre importanti collaborazioni.
Nel contesto espositivo, attraverso un percorso ben delineato, si potranno ammirare manufatti della vita contadina, abiti e monili preziosi, utensili e beni appartenuti a famiglie pulesi, espressione della civiltà rurale, della vita quotidiana e della vita sociale espressa ai vari livelli.
INAUGURAZIONE MEP
Museo degli Usi e dei Costumi delle Genti di Pula
Care concittadine e cari concittadini,
Desidero informarvi che domani
24 Maggio alle ore 17.30 presso il Museo Patroni in c.so Vittorio Emanuele
si terrà l’inaugurazione del Museo della tradizione e del vestimentario tipico della cultura e della identità pulese.
Potrete ammirare abiti antichi, utensili e oggetti della civiltà agropastorale, testimonianze fotografiche, gioielli preziosi. Un traguardo di cui andare tutti orgogliosi perché è frutto di una sapiente ricerca portata avanti dalla nostra Amministrazione con il prezioso contributo di decine e decine di cittadini, del Gruppo Folk Nora e di consulenti qualificati. Inoltre si avvale della collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, dell’Isre di Nuoro e altre importanti collaborazioni. Il Museo, nella sua sede temporanea, verrà poi trasferito nei locali appositamente predisposti, in corso di ristrutturazione, presso la Casa Frau, appena gli stessi saranno terminati.
Vi aspettiamo, sarà una serata ricca di emozioni che vogliamo condividere con voi!
Buona giornata
La Sindaca Carla Medau